Net S.p.A. ha scelto Simtech come partner chiave nella sua trasformazione digitale. L’obiettivo principale di questa iniziativa è coinvolgere attivamente i cittadini nelle questioni legate all’ambiente, e per far ciò, abbiamo adottato un approccio ludico-educativo.
Nasce così PlaNet, serious game totalmente in 3D progettato e sviluppato per rendere l’utente il protagonista del proprio processo formativo e di sensibilizzazione, anziché un semplice spettatore.
All’interno di PlaNet, viene ospitata la prima Fiera virtuale del Riciclo in un ambiente tridimensionale ispirato alla suggestiva Piazza Grande di Palmanova, cuore pulsante della rinomata città-fortezza. Il concetto di sostenibilità è enfatizzato attraverso il simbolico “Fiore del Riciclo”, il cui sbocciare rappresenta le varie categorie di raccolta differenziata. Ogni petalo di questo fiore rappresenta una categoria specifica e ospita un padiglione informativo accessibile agli utenti. Utilizzando avatar personalizzabili, gli utenti possono interagire con un’ampia gamma di contenuti educativi, oltre a spazi dedicati a Comuni e Scuole. Al centro della piazza, si trovano i portali web di Net S.p.A e tutti i canali social aziendali.
Nella fase successiva, la cosiddetta gamification, verranno implementati elementi di gioco e premi incentivi di vario genere, con l’obiettivo di stimolare i giovani a partecipare attivamente al progetto.